Tag

, ,

carmen

 

Condividiamo un’ interessante iniziativa che ci ha segnalato il Teatro La Fenice.
La cultura e l’educazione, come ripetiamo spesso nei nostri post , rappresentano il primo passo per contrastare la violenza sulle donne.
Qualsiasi altro provvedimento adottato, senza questo presupposto, risulterebbe totalmente inutile.

Questa l’iniziativa, che potete consultare nel sito del Teatro La Fenice :

Siamo impegnati a rimuovere le radici culturali che portano, con una cadenza sempre più drammatica, all’inaccettabile realtà di donne uccise, violentate, violate e sfregiate. Una realtà che non può ridursi a statistica o a cronaca nera.
Di certo, si tratta di una violenza che non muove da oggi i suoi primi passi e il dramma di Carmen, che andrà in scena in questi giorni nel nostro Teatro ne rileva la “cronaca” con straordinaria fattura, come d’altronde solo un capolavoro è in grado di rivelare.

Proprio Carmen ci ha suggerito di chiamare a raccolta amiche e amici che intendono condividere con noi un pezzetto di strada affinché sia sempre più bruciante nelle coscienze la denuncia di un dramma che, spesso, si consuma nel silenzio e nell’omertà, pure se è sopportato da migliaia di donne.

Leghiamo questa piccola ma significativa risposta al nostro amore per la musica e per l’arte nella sua totalità, e al senso di comunità che una grande città del mondo come Venezia offre.

Vi invitiamo allora a testimoniare con un messaggio, una lettera, un tweet, un post sui social network del nostro Teatro o delle istituzioni e delle persone che hanno già aderito all’iniziativa, la vostra solidarietà ad ogni donna offesa e vorremmo partecipaste il 20 settembre prossimo dalle 15.30 alle 18 in Campo San Fantin a Venezia, davanti al Teatro La Fenice, ad un reading “Da donna a donna”.

Sarà possibile per tutte le donne, che lo vorranno, leggere passi da autrici di ogni epoca.

finora hanno aderito:

Città di Venezia
Città di Padova
Città di Vicenza
Città di Cortina
Provincia di Veneza
Università Ca’ Foscari
Università Iuav di Venezia
Fondazione Giorgio Cini
Marsilio editori
MUVE – Fondazione Musei Civici Venezia
Fondazione Amici della Fenice
Juvenice – Giovani Amici della Fenice
Centro donna
servizio cittadinanza delle donne e cultura delle differenze
Fest Fenice servizi teatrali
Associazione Veneziana Albergatori
Associazione Jesolana Albergatori
Consorzio di promozione turistica Jesolo Eraclea
Consorzio Terme Euganee

per aderire scrivere a info@teatrolafenice.org

Annunci