Tag

, , , ,

Avremmo voluto festeggiare in altro modo il compleanno di Rossella Urru.

Avremmo voluto festeggiare il suo rientro ascoltando  i suoi racconti e le sue paure.

Avremmo voluto ascoltare dalla sua voce la storia di un popolo, quello saharawi, che lei ci ha portato a conoscere, quel popolo senza terra le cui vicende hanno spinto Rossella a lasciare la sua casa, la sua famiglia e la sua terra, una vita più o meno comoda per portare comprensione e competenza alla gente saharawi.

Invece siamo qui a ricordare il suo 150° giorno di prigionia,  senza notizie sulle sue condizioni di salute e di vita e sullo stato delle trattative.

Sapere la sua vita controvalore economico di armi e droga crea ansia ed agitazione su un intero popolo che pur di rivederla sana e salva a casa farebbe perfino sottoscrizioni spontanee, consapevoli di cedere ai ricatti di delinquenti spregiudicati ma ben sapendo che si  finora è stata una prassi frequente.

Con qualche f35 in meno d’altronde potremmo riabbracciare lei e tutti i nostri undici connazionali in ostaggio.

Per ricordarli e per chiedere a gran voce l’immediato rilascio ieri abbiamo partecipato ad un’altra mobilitazione della rete.

Grazie ai promotori dell’evento, Sabrina Ancarola, i viaggi di Maya ed  altri, almeno  56 blogger, numerose testate giornalistiche online e microblogger hanno dedicato un post o un articolo ai nostri 11 connazionali in ostaggio.

Moltissimi hanno ricordato il doloroso epilogo della vicenda di cui è stato vittima Franco Lamolinara.

Non è nostro compito stabilire se vi siano state responsabilità e da parte di chi, altri organi, che speriamo liberi, ce lo diranno.

Abbiamo avuto la conferma della ferocia dei sequestratori, oltre che dell’enorme rischio dei tentativi  forzati di rilascio e, a costo di essere ripetitivi, chiediamo  ed a gran voce, a chiunque abbia potere per farlo, di adoperarsi nel modo più rapido possibile affinchè i nostri “fratelli di terra”  facciano rientro a casa  #LIBERISUBITO.

donneviola

Ringraziamo Patrizia ed i familiari di Rossella per queste stupende immagini

Annunci