Tag

,

Sussultiamo ogni volta che i nostri figli non dormono sonni tranquilli!

Da bravi e attenti genitori li preserviamo da tutto, li coccoliamo, leggiamo loro le favole della buonanotte addormentandoci a volte con le loro mani sul nostro viso!

Quando ci fanno arrabbiare solitamente diciamo:” chiamo l’uomo cattivo e ti faccio venire a prendere!”

Che effetto immediato sortisce l’uomo cattivo!

Ci sono bambini ai quali le favole non vengono raccontate, che non si addormantano accanto ai loro genitori e che non hanno bisogno di essere irrequieti perchè l’uomo cattivo vada a prenderli!

Loro conoscono molto bene l’ uomo cattivo! Per loro è la morte!

E noi che facciamo? Noi genitori perbenisti?

Noi urliamo allo scandalo perche’ qualcuno decide che la verità non va più taciuta e pubblica foto di una crudeltà che oltrepassa il confine de lecito!

Mi chiedo invece cosa sia lecito! Uccidere bambini è forse lecito? Le foto dei massacri di questi giorni hanno fatto il giro del web! Hanno fatto male, hanno suscitato rabbia e hanno scandalizzato!

Non scandalizzano invece le foto di bimbi guerrieri iniziati all’uso delle armi contro i loro simili!

L’uso delle armi è giustificato in nome di una guerra che i più considerano giusta ed inevitabile perchè lo stato di Isreale deve difendersi dagli attacchi di un popolo che con il passare dei secoli sembra destinato a non trovar pace!

Molti di noi indossano la kefiah, pronunciano in continuazione la frase ” restiamo umani”!

Ma abbiano cognizione di tutto ciò?

Se avessimo cognizione di tutto ciò prenderemmoi nostri figli e , facendoli sedere sulle nostre gambe , gli parleremmo di come nessuna guerra è giusta, di come nessun popolo può ergersi a giudice di un altro popolo, di come gli uomini dovrebbero imparare a dialogare senza uccidersi, di come il dialogo è fatto di rispetto per i pensieri e le idee di ognuno, di come la vita di tutti, uomini e bambini è sacra, di come tutti i bimbi hanno diritto a sognare con accanto i genitori, di come non esistono bambini buoni e bambini cattivi!

Esistono solo bambini!

Allora con animo sereno potremo leggere le favole della buonanotte!

Tonina Ranellucci

Annunci