Cara ministra Fornero le scrivo

Cara ministra Fornero

le scrivo questa lettera dopo aver letto su Repubblica le sue dichiarazioni.

Da quanto riportato nell’articolo lei si chiede se, i numerosi attacchi che le sono arrivati in questi mesi, dipendano dal fatto che sia un ministro donna.

E questo mi ha spinto a fare una riflessione che voglio condividere con lei.

Ogni giorno, con altre donne, mi trovo a discutere di tematiche di genere, a fare delle battaglie per combattere tutti quei luoghi comuni, quegli stereotipi che stanno richiudendo la donna in un recinto.

Spesso mi trovo a condividere il pensiero di chi afferma che raggiungere una buona posizione lavorativa, per una donna, è doppiamente difficile rispetto ad un uomo.

Troppo spesso le donne hanno compensi minori rispetto alle stesse mansioni svolte da un collega uomo. Troppo spesso per la donna è praticamente impossibile sostenere certi ritmi lavorativi perchè l’impegno della famiglia grava totalmente su di lei e non vi è un tessuto sociale che riesca a sostenerla.

Quando il Presidente del Consiglio Monti ha presentato i ministri ammetto di essere stata contenta di vedere tre donne in ministeri così importanti.

Ammetto di essermi commossa nell’aver visto le sue lacrime.

Ho pianto anch’io e non mi vergogno a dirlo, perchè ho interpretato le sue lacrime come emotività.

Quell’ emotività da cui vengo colta spesso nel luogo di lavoro, quando mi trovo ad effettuare scelte difficili o a dover sostenere posizioni pesanti.

L’ho sentita umana quella sera.

Ma dal giorno dopo ho vissuto un brusco risveglio.

Ho dovuto rimpiangere quelle lacrime e farle mie per altri motivi.

Dichiarazioni al vetriolo, affermazioni irriranti, rimozione di diritti fondamentali come l’articolo 18, poca chiarezza sugli esodati.

Tutto questo è seguito alle sue lacrime.

E tutto questo l’ha mostrata poco umana, a volte quasi poco interessata alla sorte delle persone.

Lo so che potrebbe accusarmi di essere un’inguaribile romantica, che nel suo lavoro contano i numeri e che la sua missione tecnica è di rispondere a quelli.

Ma purtroppo, nonostante il cinismo che ci circonda, non riesco a cambiare pelle.

Credo ancora che la buona politica sia anche occuparsi delle persone, che sia elaborare i numeri valutando l’impatto che avranno sulla vita del prossimo.

Io questo approccio non l’ho mai visto da lei.

Da lavoratrice io mi sento un numerino per lei, uno di quelli che prendi al banco della carne e poi stracci dopo due secondi.

Credo che gli attacchi le arrivino anche per questo.

L’umanità conta, l’empatia è fondamentale anche quando si fa politica.

E in un momento come questo dove noi lavoratori siamo in seria difficoltà sentire certe sue frasi sprezzanti non aiutano a renderla meno attaccabile.

Gli attacchi che spesso le vengono rivolti  nascono dalle sue scelte, che noi lavoratori sentiamo pendere come una spada di Damocle sulle nostre teste.

Il suo modo di porsi rende il peso di questa spada ancora più difficile da sopportare.

Detto questo, chiedersi se gli attacchi non siano dovuti al fatto che sia una ministra donna lo trovo veramente fuori luogo.

Mi sembra una strumentalizzazione che non fa bene a noi donne.

Lei viene attaccata per scelte che molte persone ritengono scorrette.

E per il modo in cui si pone nei confronti di chi dovrà subire il peso di queste decisioni.

Le avesse fatte un uomo sarebbe la stessa identica cosa.

Detto questo le auguro buon lavoro.

Marta Proserpio

One response to “Cara ministra Fornero le scrivo

  • Aldo

    I paesi emergenti offrono merci a un prezzo inferiore rispetto ai nostri prodotti europei, per ottenere ciò, fanno del vero e proprio schiavismo, Sicurezze per gli arti, fanno perdere produttuvità.
    Garanzie per una donna in gravidanza, “i figli sono suoi, che si arrangi”.
    Un periodo di ferie al lavoratore, perchè possa recuperare energia e equilibrio psicofisico, “finchè lavori guadagni (poco)”
    I malati sono un peso per la collettività.
    La collocazione a riposo dopo 40 e oltre anni di lavoro, ad un sessantenne, “finchè c’è fiato bisogna produrre”
    Tutte queste brutte cose, sopratutto per merito di lotte a volte anche energiche, sono state messe in disparte.
    Ora invece si vuole tornare indietro, complice la crisi, per cui uno che vuole tenersi stretto il lavoro, accetta condizioni peggiorative, (stipendi ridotti, garanzie ridotte al minimo, ritmi di lavoro paurosi), vengono inoltre adottate vessazioni di ogni tipo.
    Come se non bastasse, bisogna togliere anche l’articolo 18 perchè chi osa protestare, venga allontanato subito.
    Forse non lo sa, che una legge perchè venga rispettata, deve avere le appropriate sanzioni, altrimenti verrebbe derisa e raggirata.
    Tutti questi maltrattamenti, con le opportunità informative, che ha uno che siede in parlamento, e che ne sa di più e meglio di me, deve indignarsi e agire in maniera democratica, e rispettare il popolo, popolo da cui molti suoi colleghi, dicono di avere il mandato.
    Signora, incominci a infondere serenita negli italiani, perchè anche mentre stò srivendo queste righe, qualcuno preso dalla disperazione si sarà tolto la vita, NON SI SENTE RESPONSABILE?

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.769 follower

